domenica 23 agosto 2015

Il counseling

   Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.
     (Denis Waitley)

La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze.
(Pauline R. Kezer)

Il momento del cambiamento è l'unica poesia.
   
(Adrienne Rich )

Esistere è cambiare, cambiare è maturare, maturare è continuare a creare se stessi senza fine.
(Henri Bergson)






Il Counseling è una relazione d’aiuto professionale, che si rivolge a chi sta vivendo  una situazione di impasse, di disagio esistenziale che non gli permette di vivere serenamente e lo blocca, facendolo sentire frustrato e incapace di dare una nuova svolta alla sua vita. Esso è l’espressione relazionale più congeniale per  offrire  aiuto all’altro, attraverso un ascolto attivo e una comunicazione comprensiva.
 Nella relazione di counseling la persona che chiede aiuto  viene accompagnata a scegliere e decidere in modo informato e autonomo, con l’obiettivo di mobilitare tutte le sue risorse, per realizzare comportamenti, pensieri e modi di sentire che possano soddisfare le sue intenzioni e aspettative di vita, in modo costruttivo  e compatibile con il suo ambiente di vita.Nel processo di Counseling le “normali difficoltà” della vita quotidiana come un momento evolutivo problematico, un conflitto, una scelta esistenziale complessa, uno stress, vengono affrontate in piena condivisione da Counselor e Cliente , lasciando a quest’ultimo la piena responsabilità nel decidere la meta da raggiungere e la strada da percorrere , a piccoli passi, dopo  l’individuazione dei propri punti di forza.
Il counseling aiuta a sviluppare nuove abilità e a potenziare quelle già disponibili a livello individuale, della rete di supporto sociale e della comunità, difatti esso è trasversale alle diverse aree della vita in cui gli individui e/o i sistemi umani possono trovarsi in difficoltà. Competenze differenziate di counseling possono essere apprese e applicate in un’ampia gamma di contesti professionali (scuola, azienda, istituzioni, comunità, ospedali…) e personali (famiglia, coppia, lavoro, studio…).Il counselor risulta una figura professionale che stimola il cambiamento: egli  non scopre nulla che non sia già nel cliente, si pone come strumento di mediazione dei processi di trasformazione della persona, promuovendo  nuovi stili di vita attraverso l’acquisizione di  competenze nell’uso delle risorse soggettive disponibili .  Agevola l’acquisizione da parte del cliente  di life skills , ossia di abilità comunicative, di intelligenza emotiva e sociale e di autoregolazione (come l’individuazione delle proprie convinzioni disfunzionali e una più piena consapevolezza di sé). Infine il counselor facilita nel cliente processi di orientamento, decisione e scelta;  sviluppo e promozione del benessere (individuale e di gruppo) e tutto ciò lo svolge con pieno rispetto, empatia e fiducia nella persona. 


ORA VOGLIO PROPORTI IL VIDEO DI ELVINO MIALI 
" CRESCITA PERSONALE: COME GODERSI IL PERCORSO".
BUONA VISIONE!



Nessun commento: