domenica 16 agosto 2015

Eustress o Distress???




Sto rischiando il Distress??? 


Se rifletti sul tuo stato e riconosci di trovarti in una situazione di Distress , questo esercizio può essere il Primo passo per cambiare il tuo modo di Reagire agli stressor della vita.
Prendi carta e penna e assegna un punteggio da 0 a 4 a ciascun item , poi calcola il totale e scopri il tuo livello di Distress.


 QUESTIONARIO DI AUTOESPLORAZIONE (da Gambirasio, 2007 in “Praticare il tempo di K. De Luca – E. Spalletta)


1.      Durante la giornata mi sento stanco e affaticato.
2.      Sono scoraggiato.
3.      Sento di aver esaurito tutte le energie.
4.       Sono soddisfatto della vita che faccio.
5.      Al risveglio mi sento privo di forze.
6.      Mi sento depresso.
7.      Ho difficoltà a dormire .                  
8.      Ho trascorso una bella giornata.
9.       Ho un calo nel desiderio sessuale.
10.    Mi sento disorientato e confuso.
11.    Mi arrabbio spesso.
12.    Mi sento pieno di energia.
13.    Sono contento e mi diverto.  
14.    Sono una persona fortunata.
15.     Sono un ottimista.
16.   Sono entusiasta di quello che faccio.
17.   I cambiamenti e le novità mi infastidiscono.
18.   Rimpiango il passato.
19.   Vorrei cambiare il mio modo di vivere.
20.   Il  futuro mi preoccupa e mi spaventa .     


TOTALE punteggio

Da 0 a 10 punti :  Distress inesistente.
Da 11 a 30 punti : un buon equilibrio.
Da 31 a 50 punti  : alcuni segnali di distress.
Da 51 a 70 punti : fase di allarme.
Da 71 a 80 : distress elevato.


 Ora  hai valutato il tuo livello di Distress; se hai raggiunto valori preoccupanti, sta a te decidere se migliorare la gestione del tuo tempo e se senti il bisogno di essere guidato per dare risvolti nuovi alla  tua vita !

Nessun commento: