mercoledì 5 agosto 2015

emozioniamoci consapevol-mente

           
           Accettare la paura

Quando la paura arriva la nostra mente razionale non desidera altro che sparisca, che si annulli. Abbiamo paura di sentirla e di condividerla; ancora ci giudichiamo e incolpiamo perché proviamo quelle sensazioni . Rima il timore che la paura possa dominare la nostra vita. Al contrario dobbiamo essere consapevoli e certi che se ci immergiamo in esse potenziamo il nostro potere e costruiamo maggiore dignità per noi stessi.

Esercizio : esplorare le paure del bambino in panico

 

  Ripensa alle quattro paure di base :
Paura delle pressioni e aspettative;
Paura del rifiuto e dell’abbandono,
Paura di non avere spazio , di essere frainteso o ignorato;
Paura dell’abuso, della violazione fisica
Considerale una alla volta e chiediti: 
“Ho queste paure? 
Cosa le provoca nella mia vita di oggi? 
Cosa ricordo del passato che potrebbe aver contribuito a scatenare queste paure? 
In che modo le mie paure condizionano i diversi aspetti della mia vita - la  mia sessualità, la mia capacità di autoaffermazione, la mia creatività, le mie relazioni?

Ora che hai avuto la possibilità di conoscere il tipo di paura che ti appartiene, decidi se vuoi esplorarla con un counselor esperto , per elaborarla e raggiungere una migliore qualità della vita.






                                                                

1 commento:

Unknown ha detto...

La paura fa parte del nostro percorso esistenziale ed è importante averne consapevolezza, per poterla innanzitutto accettare, ammaestrare e riuscire così ad esprimerla , con grande senso di intimità a qualcuno di cui ci fidiamo.